24 Gennaio 2024

Rilevamento dell'Acqua nelle Operazioni di Rifornimento Aerei

Aircraft Refuelling Sensors

 

Il rilevamento efficace dell'acqua durante le operazioni di rifornimento degli aerei è fondamentale per garantire la sicurezza del volo e la qualità del carburante.
La contaminazione da acqua nel carburante per l'aviazione può causare gravi malfunzionamenti dei motori e inefficienze operative.

 

ISOIL fornisce soluzioni avanzate per il monitoraggio e la gestione dei livelli di acqua nel carburante, migliorando così la sicurezza e le prestazioni.

 

Questo articolo illustra i seguenti punti:

 

 

Come garantire un rifornimento sicuro ed efficiente degli aerei

 

Quando si parla di carburante per aerei, l'acqua costituisce un pericoloso contaminante in grado di compromettere la sicurezza e ridurre l'efficienza.

Il monitoraggio del contenuto di acqua nel carburante per aerei è quindi una fase essenziale delle procedure di rifornimento, che richiede attrezzature specifiche e adeguate.

 

 

Le soluzioni ISOIL per il rilevamento di acqua nel carburante per l'aviazione

 

ISOIL progetta e produce sistemi di rifornimento specifici per l'aviazione, mirati a facilitare le operazioni e a garantire la sicurezza in tutte le fasi della procedura.

 

VEGA T2 è la testata elettronica progettata per le operazioni di rifornimento avio.
Oltre a svolgere tutte le funzioni metrologiche di misura e a interfacciarsi con l'OBC del veicolo, VEGA T2 monitora diversi dispositivi a bordo del veicolo stesso.

VEGA T2 Scheme 800X400

 

Tutte le informazioni raccolte sono rese disponibili all'utente semplicemente accedendo a un file di log delle transazioni, tramite linea seriale, porta ethernet, Wi-Fi, o al sistema di controllo remoto tramite porta seriale/eternet con i protocolli Modbus TCP e RTU.

 

Tra i vari dispositivi presenti sul veicolo, VEGA T2 può monitorare il contenuto d'acqua fornita dall'EWS (Electronic Water Sensor) montato a bordo del veicolo.

Sempre più veicoli sono equipaggiati con questo tipo di dispositivo e sono state sviluppate funzioni specifiche secondo il Bollettino JIG n. 130 del 20/08/2020, Appendice 2, Paragrafo. Spia EWS, Azioni di controllo del livello, Azioni di allarme del livello.

 

L'EWS (come AFGUARD® di FAUDI) può essere utilizzato per verificare il corretto funzionamento dei filtri separatori d'acqua o per misurare la quantità d'acqua presente nel Jet Fuel. Il sensore fornisce in genere un segnale di uscita 4÷20 mA proporzionale al contenuto d'acqua.

 

VEGA T2 riceve in ingresso l'uscita dell'AFGUARD® e converte il segnale in una lettura in ppm (parti per milione), monitorandone il valore per confronto con due soglie programmabili.

Water Sensor Thresholds (1)

Soglia 1

Quando le ppm di acqua superano il valore programmato (tipicamente 15 ppm per 10 secondi) si attiva un allarme specifico.

 

Soglia 2

Quando l'acqua all'interno del Jet Fuel supera il valore programmato (tipicamente 30ppm per 10 secondi e 50ppm per 5 secondi) si attiva un allarme specifico.

L'allarme generato da questa soglia può essere resettato tramite una password o tramite il segnale “Allarme di reset con blocco” ( scelto tramite parametro).

 

Ciascuna delle due soglie può essere abilitata/disabilitata e programmata:

  • per impostare dopo quanti secondi dall'avvio dell'erogazione  VEGA T2 deve controllare il valore dei ppm;
  • impostare per quanto tempo il valore può essere superiore alla soglia prima di attivare l'allarme.

 

Il valore in ppm dell'acqua può essere visualizzato in ogni momento sulla VEGA T2.

Il valore medio ponderato della fornitura viene elaborato per ogni transazione e memorizzato in un file di log.
VEGA T2 calcola inoltre il valore massimo registrato durante il processo di carico (valore di picco) e la corrispondente portata osservata.

 

I dati possono essere visualizzati sul display, stampati e trasmessi a un computer di bordo (OBC).

 

Una “lampada blu” dedicata viene attivata da VEGA T2 durante la consegna del prodotto e lampeggia con frequenze e significati diversi, quando vengono superate le soglie programmate.

Lo schema seguente riassume questa funzione.

 

 

Blue Lamp Scheme (1)

 

® AFGUARD è un marchio registrato Faudi Aviation.

 

Se vuoi maggiori informazioni sui nostri sistemi di rilevamento acqua per il jet fuel

Contattaci

 

Contattaci per ulteriori informazioni sui nostri prodotti o servizi