Carico / scarico di autobotti, ferrocisterne, IBCs (Intermediate Bulk Container) e fusti;
Sistemi di messa a terra
Lo sfregamento fra le parti di mezzi non conducibili (liquidi o solidi) può portare alla creazione ed all’accumulo di cariche elettrostatiche. Qualora, in aree classificate (Ex), queste cariche dovessero originare scintille il rischio di esplosione sarebbe molto elevato.
Al fine di garantire la sicurezza delle operazioni di carico e scarico è quindi necessario mantenere il serbatoio collegato a terra utilizzando un dispositivo di messa a terra: MT40 ISOIL è in grado di garantire il collegamento in ogni istante e di monitorarlo costantemente per fermare le operazioni nel caso in cui questo dovesse interrompersi.
Oltre ad effettuare l’effettivo collegamento a terra per mezzo di una verifica resistiva, MT40 effettua anche una verifica capacitiva, controllando, così, che la pinza di terra sia stata effettivamente collegata ad un’autobotte e non ad altri dispositivi, prevenendo quindi possibili utilizzi impropri.
Rifornimenti Normativi
MT40 è approvata come Safety Device con livello SIL2 (Safety Integrity Level 2) ed è stata progettata e realizzata seguendo gli standard di riferimento (ATEX, IECEx, IEC, NFPA).
Certificazioni per serbatoi mobili:
- IEC TS 60079-32-1 - Electrostatic hazards, guidance
- NFPA 77 - Recommended Practice on Static Electricity
Certificazioni per FIB-C:
- IEC TS 60079-32-1 - Electrostatic hazards, guidance
- NFPA 77 - Recommended Practice on Static Electricity
- IEC 61340-4-4 - Electrostatic classification of Flexible Intermediate Bulk Containers (FIBC)
Applicazioni
Grazie alle sue caratteristiche tecniche ed alle approvazioni ottenute, MT40 è il dispositivo di messa a terra ideale per:
Installazione a bordo di autobotti per garantire la sicurezza delle operazioni di scarico di carburante presso le stazioni di servizio;
Riempimento / svuotamento di FIBC (Flexible Intermediate Bulk Container) nelle lavorazioni con polveri e granulati.
- Coiled Cable con due pinze
- Coiled Cable con una pinza
- Cable reel
- Tester FIBC
MT40 è dotata di porta seriale RS485 attraverso cui il sistema può essere collegato a dispositivi esterni con protocollo ModBus RTU.
Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi e prodotti
Form inviata con successo
Errore