Una panoramica dei TAS (Terminal automation systems)
I TAS (Terminal automation system) hanno un ruolo centrale sia dal punto di vista operativo che per la sicurezza nei depositi petroliferi: scopri di più.
In questo articolo approfondiremo le seguenti tematiche:
- Cosa è un Terminal Automation System
- Aspetti fondamentali ed evoluzione dei sistemi di gestione dei terminali petroliferi: funzionalità e vantaggi nell'industria petrolifera oggi
- Tendenze e innovazioni emergenti dei sistemi di gestione dei terminali petroliferi
Cosa è un TAS (Terminal Automation System)
Un TAS, acronimo di Terminal Automation System, è un sistema in grado di gestire le operazioni di automazione all’interno di un deposito petrolifero e, per questo, ha un ruolo fondamentale nell'ottimizzazione dei processi, poiché agevola la movimentazione, lo stoccaggio e la distribuzione efficiente dei diversi prodotti.
Inoltre, i sistemi di gestione dei terminali petroliferi sono un elemento chiave per garantire l'affidabilità e la sicurezza della catena di approvvigionamento e per soddisfare le esigenze in evoluzione di un moderno ecosistema energetico, sia per i terminali petroliferi di piccole che per quelli di grandi dimensioni.
I nostri sistemi
I primi sistemi TAS come VEGAPLUS si occupavano di gestire:
- L’acquisizione dei viaggi programmati dal HOST del cliente;
- La prenotazione al carico, attraverso il terminale di prenotazione;
- La chiamata al carico, attraverso un display a LED di grandi dimensioni e con la chiamata vocale;
- L’ingresso e l’uscita dal deposito grazie al lettore di badge magnetico;
- La gestione delle pesate di controllo;
- La gestione del carico in pensilina (attraverso il terminale Sirio);
- L’invio dei dati dell’effettivo caricato a HOST del cliente per la stampa dei documenti fiscali
- Il ritiro documenti.
Sono state poi aggiunte ulteriori funzionalità quali:
- La gestione serbatoi che prevede l’impostazione delle quantità e densità dei prodotti presenti nel parco serbatoi e stabilire da quale serbatoio vengono estratti i prodotti. È possibile inoltre gestire additivazione e denaturazione oltre alla miscelazione in linea di prodotti base.
- Allarmi/Eventi: vengono registrati allarmi e/o eventi relativi ai dispositivi di campo e le azioni degli operatori.
- Anagrafica Automezzi/Autisti e Gestione utenti e profili utenti: il sistema permette al gestore del sistema di creare profili utenti che determinano quali operazioni il singolo utente è autorizzato a effettuare.
Aspetti fondamentali ed evoluzione dei sistemi di gestione dei terminali petroliferi: funzionalità e vantaggi nell'industria petrolifera oggi
Col passare degli anni e con l’avvento di nuove tecnologie, sono state aggiunte diverse funzionalità che rendono il sistema sempre più affidabile e sicuro.
È stata introdotta la tecnologia biometrica, che, attraverso la registrazione delle impronte personali (dette in gergo Template), riconosce univocamente chi sta entrando/uscendo dal deposito.
Questa tecnologia è utilizzata su terminali di prenotazione, ingresso al deposito, pesate di controllo e anche sul ritiro documenti.
È stato inoltre reso possibile il riconoscimento delle targhe automezzi attraverso telecamere intelligenti al varco di ingresso ma anche alle pese di controllo. In questo modo si conosce esattamente il dettaglio dei movimenti di persone e mezzi all’interno del deposito.
E se inizialmente le pesate erano gestite a spot, come controllo occasionale e solo in ingresso al deposito, è stata poi ampliata tale funzione effettuandola sia in ingresso che in uscita.
L’autista, all’atto della prenotazione, deve quindi dichiarare quanto carburante ha nel serbatoio (pieno; ¾, ½, ¼ ) e, con la pesata in uscita, il sistema, conoscendo quali prodotti sono stati caricati, le quantità ed i pesi specifici di ciascun singolo prodotto, è in grado di calcolare il peso finale del mezzo in uscita.
Il delta massimo tra il calcolo teorico e quanto pesato può raggiungere un massimo di 100kg.
Tendenze e innovazioni emergenti dei sistemi di gestione dei terminali petroliferi
Nei grandi depositi le esigenze sono in continua evoluzione e chi sviluppa TAS sta rendendo possibile una progressiva automazione anche di aspetti burocratici quali i controlli delle scadenze delle patenti, delle certificazioni per autisti e mezzi, e per offrire funzionalità avanzate quali:
- la gestione di accise;
-
il controllo dei documenti di accompagnamento elettronici e cartacei,
-
la fatturazione (immediata e differita) e la gestione di rientri e dirottamenti con storni automatici per fatturazione o note di credito, nonché esenzioni IVA;
-
la movimentazione di prodotti per lotti.
Contattaci per ulteriori informazioni sui nostri prodotti o servizi
Form inviata con successo
Errore