Skid di Carico per Benzene e Toluene
Gli skid di carico sono fondamentali nel settore della movimentazione di prodotti chimici come benzene e toluene. ISOIL è leader nella produzione di soluzioni avanzate per la misurazione e il controllo di questi composti, garantendo sicurezza, efficienza e precisione nelle operazioni di carico.
In questo articolo approfondiremo:
- Overview degli skid di carico ISOIL per benzene e toluene
- Potenziali problematiche e come risolverle grazie ai sistemi di carico per autocisterne
- Applicazioni del benzene e del toluene nei diversi settori
- Il progetto di ISOIL per gli skid di carico: una referenza
Overview degli skid di carico ISOIL per benzene e toluene
ISOIL offre soluzioni avanzate e altamente affidabili per la misurazione e il controllo di questi composti, garantendo massima sicurezza e precisione nelle operazioni di carico.
Gli skid di carico ISOIL presentano numerosi vantaggi:
- offrono una soluzione completa pronta per l'installazione;
- grazie alla flessibilità di progettazione si integrano con le apparecchiature e i sistemi esistenti;
- garantiscono la misurazione accurata e affidabile grazie alle apparecchiature ISOIL quali contatori volumetrici, filtri degasatori e testate elettroniche.
Potenziali problematiche e come risolverle grazie ai sistemi di carico per autocisterne
Il benzene e il toluene sono liquidi volatili dannosi per la salute se dispersi nell'atmosfera.
L'adozione della Direttiva Europea CEE 94/63 sul controllo delle emissioni di composti organici volatili (COV) ha quindi imposto alle raffinerie di modificare i sistemi di carico utilizzati per il benzene e il toluene al fine di evitare pericoli sia per l'ambiente che per gli operatori.
La conformità alla direttiva non è un'opzione e sono quindi necessari sistemi di carico specifici.
La soluzione migliore è realizzare sistemi di carico dal basso a ciclo chiuso con recupero dei vapori, in modo da ridurre la dispersione di queste sostanze nell'ambiente e limitare notevolmente l'esposizione degli operatori.
Inoltre, trattandosi di sistemi di caricamento dei fluidi, è sempre fondamentale considerare la temperatura di fusione.
E mentre il toluene ha una temperatura di fusione di -95°C e non presenta problemi per la sua movimentazione in caso di basse temperature, la temperatura di fusione del benzene è pari a 5,5°C.
Per mantenere la temperatura all'interno delle apparecchiature e delle tubazioni ad almeno +15°C, gli skid di carico devono essere dotati di un sistema di riscaldamento con cavo riscaldante autoregolante e isolamento in lana di roccia.
Applicazioni del benzene e del toluene nei diversi settori
Il benzene e il toluene hanno molte applicazioni, soprattutto come materie prime per la produzione di prodotti chimici organici.
- Il toluene è la base di partenza per la produzione di polimeri poliuretanici, il trinitro toluene (TNT-Tritolo) ed è utilizzato anche come materia prima sintetica per prodotti farmaceutici e come solvente per vernici, inchiostri, adesivi e per la produzione di nanomateriali.
- Il benzene è utilizzato principalmente come materia prima per la sintesi di altri composti chimici organici ed è un intermedio nella produzione di particolari sostanze chimiche utilizzate in campo farmaceutico, nei coloranti, negli insetticidi e nelle materie plastiche.
Entrambi sono anche aggiunti alla benzina come agenti antidetonanti per sostituire il piombo tetraetile precedentemente utilizzato e successivamente eliminato a causa dei suoi effetti tossici.
Gli skid di carico sono quindi necessari in ciascuno dei settori citati per misurare questi prodotti in modo sicuro.
Il progetto ISOIL per gli skid di carico: una referenza
Un importante cliente in Romania aveva la necessità di aggiornare i sistemi di carico del proprio terminal e quindi è stata richiesta un'analisi tecnica per identificare le soluzioni più adatte per la misurazione e l'automazione del carico.
Nel 2022 ISOIL Impianti è stata coinvolta per fornire supporto nel progetto per il quale ha progettato un nuovo skid di carico, fornendo anche i bracci di carico ed i bracci di recupero dei vapori in modo da far fronte alle esigenze del terminal e rispettare la direttiva UE.
Il progetto, sviluppato nel 2023, includeva 4 skid di carico con sistemi di misurazione da 4” in conformità alle direttive PED, ATEX e MID, oltre a bracci di carico dal basso e di recupero vapori dimensionati ad hoc per consentire la movimentazione nello spazio limitato disponibile nel terminal petrolifero.
Ciascuno skid di carico è stato progettato con due linee e dotato dei seguenti dispositivi:
- Contatori BM400 con tenuta magnetica ed emettitore di impulsi EM6422;
- Flow computer VEGA 3 (controllore di baia). Grazie alle sue funzioni di totalizzazione e preset, alla compensazione della temperatura e alla gestione del carico, VEGA 3 è stata la soluzione perfetta per questo sistema di carico e ha permesso anche l'interfacciamento con il Terminal Automation System (TAS) esistente e la connessione con l'ST500/M per consentire la stampa dei dati metrologici.
- Filtro degasatore DSH100 per consentire la filtrazione del prodotto da caricare e l'eliminazione di aria nella linea, due elementi che potrebbero influire sulla precisione del misuratore;
- Sistema di messa a terra MT40 per scaricare le cariche elettrostatiche durante le operazioni di carico e garantire un funzionamento sicuro grazie al monitoraggio del collegamento a terra;
- Valvole a sfera con attuatore pneumatico e valvole di controllo con attuatore elettropneumatico.
Contattaci per ulteriori informazioni sui nostri prodotti o servizi
Form inviata con successo
Errore